Se avete letto altri articoli del blog, saprete che qui i podcast sono particolarmente amati. 😉
Eh, già, confesso con piacere di ascoltarli ogni giorno, rigorosamente in inglese o in francese, le mie due lingue del cuore e di lavoro.
Il podcast, infatti, è uno strumento estremamente utile per l’apprendimento delle lingue, non solo per i contenuti destinati ai nativi, ma anche per quelli pensati appositamente per gli stranieri.
ARTICOLO CORRELATO: Contenuti audio: perché sono utili per l’apprendimento delle lingue (e consigli di ascolto)
Ne è un esempio Luke’s English Podcast, un podcast pluripremiato creato appositamente per chi studia l’inglese come lingua straniera.
Il podcast, realizzato dall’inglese Luke Thompson, è partito nel lontano 2009 e prosegue senza sosta nella sua missione.
Il progetto conta oltre 850 episodi audio, trascrizioni, un canale YouTube (con oltre 1 milione di iscritti), una serie speciale dedicata ai phrasal verb ed episodi premium incentrati su vocabolario, grammatica e pronuncia.
Il podcast ha vinto 5 premi, ha ricevuto una nomination al British Council ELTon e ha totalizzato oltre 150 milioni di download.
Luke Thompson, creatore e presentatore del podcast, è un insegnante di inglese nativo di Londra, in possesso della certificazione DELTA e oltre 20 anni di esperienza nell’insegnamento.
Il suo podcast offre uno strumento di apprendimento intuitivo, che consente di ascoltare regolarmente l’inglese e divertirsi (sì, perché Luke è anche un cabarettista!).
Gli episodi del podcast di Luke sono molto istruttivi e interessanti.
Per aiutarvi nella scelta, vi consiglio un episodio che, per l’argomento, ritengo possa fornire un vocabolario utile in molte situazioni.
Luke’s English Podcast – Walk & Talk: Healty & Diet (Phrasal Verbs)
In questo episodio del suo podcast, Luke ci porta in una passeggiata lungo l’argine della Senna, dal Louvre a Pont Marie, nel centro di Parigi.
Con l’occasione, ci parla di espressioni e termini legati alla salute e all’alimentazione, utilizzando diversi phrasal verb.
L’episodio è disponibile anche in versione video:
Sono l’autore del sito; lavoro come traduttore professionista dall’inglese e dal francese e in questi articoli ti parlo della mia passione per le lingue straniere e condivido con te suggerimenti e idee per migliorare le tue competenze linguistiche.
Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo utilizzando i pulsanti sotto, così aiuterai il blog a crescere… Grazie! 🙂
Iscriviti alle newsletter per ricevere consigli su contenuti multimediali in lingua da guardare, ascoltare e leggere!
Se studi l’inglese, iscriviti al gruppo Facebook “English & The Media”!
Scopri di più da Cristiano Bacchieri
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.