Non so voi, ma io ho sempre avuto un rapporto piuttosto conflittuale con la storia.
Non la storia in generale, ma quella insegnata a scuola.
L’ho sempre trovata una materia affascinante, ma gli insegnanti che ho avuto negli anni hanno sempre trovato il modo di renderla poco interessante, riducendola a un insieme di date, guerre e fatti salienti.
Una sorta di esercizio di memoria.
Peccato, perché la storia può insegnarci molto su noi stessi, come esseri umani, da dove veniamo e quali sono le conseguenze delle nostre azioni…
Ovviamente, questo non significa che non sia interessato a “rivivere” gli appuntamenti importanti della storia, come testimonia questa foto: 😉
Per fortuna, come sempre, arrivano in soccorso i nostri amati podcast, a farci recuperare le lacune causate dalla scuola! 😉
ARTICOLO CORRELATO: Contenuti audio: perché sono utili per l’apprendimento delle lingue (e consigli di ascolto)
È il caso, ad esempio del podcast di cui voglio parlarvi oggi: “T’as qui en Histoire?“, un podcast, appunto, dedicato alla storia, creato e condotto da Stéphane Genêt, insegnante di storia e autore di libri sull’argomento.
In ogni episodio, in uscita il lunedì, il professor Genêt affronta in circa dieci minuti, in modo semplice e chiaro, un nuovo tema appassionante, per aiutarci a (ri)scoprire importanti momenti del passato e comprendere gli eventi che ci hanno portato al presente.
Se amate la storia, o desiderate riprendere una materia abbandonata da anni, “T’as qui en Histoire?” può essere un ottimo modo per coniugare un momento di ascolto rilassante alla possibilità di imparare qualcosa di nuovo.
Oltre, ovviamente, all’opportunità di esercitarsi nell’ascolto di contenuti in francese!
C’est super !
Questi sono i riferimenti del podcast:
Per aiutarvi nella scelta di ascolto, vi propongo due puntate del podcast da cui potete partire.
Due episodi di “T’as qui en histoire ?”
Spesso, con un nuovo podcast, come nel caso di una nuova serie, ci troviamo di fronte all’imbarazzo della scelta e non sappiamo da dove iniziare.
Per questo, ho pensato di proporvi di episodi del podcast che ho ascoltato e ho trovato interessanti; spero piaceranno anche a voi.
Buon ascolto!
La guerre de sécession
Nel 1861, gli Stati Uniti furono dilaniati dalla guerra civile americana.
Un conflitto fratricida, che oppose il Nord abolizionista al Sud schiavista, durò quattro anni e causò 620.000 morti.
Questo episodio del podcast ripercorre una fase della storia americana che ha cambiato per sempre l’identità degli Stati Uniti.
La romanisation
Galli che parlano latino, templi di Giove in Egitto, terme in Inghilterra: sono le conseguenze di un fenomeno storico, la romanizzazione, ovvero la diffusione, non autoritaria, della cultura e dello stile di vita romano presso i popoli che componevano l’impero.
Questo episodio ci riporta indietro nel tempo per capire come Roma riuscì a romanizzare il proprio impero.
Sono l’autore del sito; lavoro come traduttore professionista dall’inglese e dal francese e in questi articoli ti parlo della mia passione per le lingue straniere e condivido con te suggerimenti e idee per migliorare le tue competenze linguistiche.
Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo utilizzando i pulsanti sotto, così aiuterai il blog a crescere… Grazie! 🙂
Iscriviti alle newsletter per ricevere consigli su contenuti multimediali in lingua da guardare, ascoltare e leggere!
Se studi l’inglese, iscriviti al gruppo Facebook “English & The Media”!
Scopri di più da Cristiano Bacchieri
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.