Da sempre, le vicende legate alle famiglie reali suscitano grande interesse e fascinazione.
Sono storie che fanno sognare, forse perché ricordano le favole che ci venivano lette da bambini, con principi, principesse e grandi castelli.
Purtroppo, o per fortuna, le favole sono molto diverse dalla vita vera e, per i reali, dietro alle ricchezze e allo sfarzo si nascondono regole da rispettare ed etichette a cui aderire; norme che, se infrante, possono avere pesanti conseguenze.
Per non parlare, poi, degli intrighi e dei complotti di cui, nel corso della storia, le famiglie reali sono state spesso vittime, talvolta con conseguenze drammatiche.
ARTICOLO CORRELATO: Killing Victoria, un podcast della BBC
Quello di cui vi parlo oggi è un podcast dedicato alla storia di Maria Antonietta, ultima regina di Francia, di cui tutti conosciamo il tragico epilogo.
“Marie Antoinette” è un episodio in due parti del podcast “Even the Royals“, creato da Wondery e condotto da Brooke Siffrinn e Aricia Skidmore-Williams.
Even the Royals ci porta all’interno del mondo dorato delle famiglie reali, del passato e del presente, dove la ricchezza e lo status spesso vanno a scapito della libertà e, in alcuni casi, anche della vita.
L’episodio in due parti dedicato a Maria Antonietta ci fa capire che, al di là dei matrimoni di convenienza, della ricchezza e delle strategie geopolitiche, sono sentimenti molto umani, come la gelosia, l’odio e il desiderio di potere e ricchezza, a influenzare la storia e, talvolta, a cambiare il destino del mondo.
La maggior parte delle persone associa Maria Antonietta alle altissime parrucche, agli eccessi, alle sue relazioni e alla leggendaria frase “‘ils n’ont plus de pain, qu’ils mangent de la brioche” (“Se non hanno più pane, che mangino brioche”); frase che, in realtà, non ha mai pronunciato.
Con un tono leggero e ironico, “Marie Antoinette” ci aiuta a capire che la storia dell’ultima regina di Francia è molto più complessa e sfaccettata di quello che può apparire da un’analisi superficiale: si parla, infatti, di vignette oscene, una truffa legata a una collana di diamanti e una pesante accusa che segnerà il destino di Maria Antonietta.
“Marie Antoinette”: le due parti di “Even The Royals”
Quella che, a prima vista, può apparire come la parabola di una donna passata dallo sfarzo a una fine tragica è, in realtà, una delle più grandi campagne diffamatorie della storia, dalle conseguenze mortali.
Nella prima parte del podcast, Brooke Siffrinn e Aricia Skidmore-Williams raccontano l’arrivo in Francia da Vienna di Maria Antonietta, il difficile rapporto con il marito, Luigi XVI, e l’ostilità incontrata a corte: un contesto che la porterà a essere odiata e a finire al centro di scandali e macchinazioni.
Nella seconda parte, la narrazione di “Marie Antoinette” si concentra sull’ultimo periodo della vita di Maria Antonietta, in cui deve lottare non solo per rivalutare il proprio nome, trascinato nel fango, ma anche per la sua stessa vita e il futuro degli amati figli.
Conclusioni
A differenza di quello che ci viene raccontato a scuola, la storia non è solo un insieme di date, guerre e confini in costante evoluzione.
Dietro quegli eventi, ci sono uomini e donne che, come noi, hanno cercato di fare il possibile per sopravvivere in un mondo spesso ostile, prendendo decisioni che hanno avuto conseguenze per sé e, in alcuni casi, il corso della storia.
I podcast dedicati agli eventi e ai personaggi storici ci aiutano ad approfondire, con lo stile calmo e immersivo tipico di questo medium, i personaggi e gli eventi che hanno caratterizzato il nostro passato.
“Marie Antoinette“, episodio in due parti del podcast “Even The Royals“, oltre alla cronologia precisa degli eventi storici, ci permette di conoscere meglio la dimensione umana di una delle donne più famose della storia, andando oltre i dettagli superficiali con cui è spesso ricordata.
Dal punto di vista linguistico, inoltre, è un ottimo modo per esercitare l’ascolto in lingua inglese, con una narrazione chiara e piacevole da ascoltare.
ARTICOLO CORRELATO: Contenuti audio: perché sono utili per l’apprendimento delle lingue (e consigli di ascolto)
Se, come me, amate i podcast in lingua inglese, continuate a seguire il blog. 😉
E, per migliorare ulteriormente le vostre competenze linguistiche grazie ai contenuti audiovisivi, potete iscrivervi alla newsletter “English & The Media“, dove vi consiglio contenuti da leggere, guardare e ascoltare!
Buon ascolto!
Sono l’autore del sito; lavoro come traduttore professionista dall’inglese e dal francese e in questi articoli ti parlo della mia passione per le lingue straniere e condivido con te suggerimenti e idee per migliorare le tue competenze linguistiche.
Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo utilizzando i pulsanti sotto, così aiuterai il blog a crescere… Grazie! 🙂
Iscriviti alle newsletter per ricevere consigli su contenuti multimediali in lingua da guardare, ascoltare e leggere!
Se studi l’inglese, iscriviti al gruppo Facebook “English & The Media”!
Scopri di più da Cristiano Bacchieri
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.