Vai al contenuto

Language Reactor: uno strumento utile per apprendere le lingue con i video

Qual è il modo migliore per garantire che l’apprendimento delle lingue sia un appuntamento costante e piacevole?

Beh, renderlo divertente! 😉

Come ripeto spesso nel blog, a mio parare i contenuti audiovisivi sono la soluzione migliore per coniugare studio e intrattenimento.

ARTICOLO CORRELATO: I vantaggi di YouTube per l’apprendimento delle lingue
ARTICOLO CORRELATO: Imparare le lingue con Netflix

A volte, però, soprattutto quando il livello di comprensione non è ancora sufficientemente elevato, o il contenuto non è dei più semplici, possiamo incontrare delle difficoltà che finiscono per rendere i contenuti multimediali poco utili.

E questa è l’ultima cosa che vogliamo!

La soluzione? Utilizzare strumenti che permettano di massimizzare l’esperienza di visione, con funzionalità pensate appositamente per l’apprendimento delle lingue, come ad esempio Language Reactor.

Language Reactor è una piattaforma che aiuta nell’apprendimento delle lingue attraverso i sottotitoli di contenuti audiovisivi nativi come film, serie e video in generale.

Il sito mette a disposizione una selezione di contenuti suddivisi per categorie, come la lingua e il genere.

Ma è disponibile anche un’estensione per Chrome, che offre funzionalità aggiuntive per migliorare l’apprendimento delle lingue mentre si guardano video su YouTube o Netflix.

Vediamo le funzioni principali della piattaforma.

Language Reactor: come funziona

Il sistema consente di visualizzare i contenuti video aggiungendo delle opzioni extra per gestire e interagire con i sottotitoli.

Si parte da funzioni semplici, come la traduzione delle parole quando si passa sopra sui sottotitoli, fino ad arrivare a opzioni più avanzate, come la possibilità di costruire il proprio vocabolario in ordine di frequenza delle parole (ovvero le parole più comuni nella lingua per prime, quelle meno comuni per ultime).

Aiuta, inoltre, a scoprire canali già caricati sulla piattaforma, in base alla lingua di interesse, al livello di competenza linguistica e al genere.

Per i film di Netflix viene indicato anche il punteggio di IMDB, per aiutare nella scelta.

Per i canali YouTube, oltre che per lingua, i contenuti possono essere scelti anche in base al numero di abbonati del canale o al fatto che contengano già sottotitoli.

A proposito di contenuti, Language Reactor consente di visualizzare i sottotitoli affiancati dalla traduzione, per favorire la comprensione e praticare il reading!

I video possono essere utili anche per esercitarsi con la lingua attraverso la pratica dello shadowing, insistendo soprattutto su quei passaggi che contengono elementi nuovi o risultano particolarmente complessi.

ARTICOLO CORRELATO: Shadowing: una tecnica per migliorare intonazione e pronuncia
Language Reactor

Personalizzazioni

Sono disponibili anche diverse personalizzazioni, come:

  • lingua dell’audio (ovvero la lingua nativa del contenuto oppure l’audio doppiato)
  • lingua dei sottotitoli
  • lingua di traduzione (può essere la propria lingua madre, ma anche un’altra lingua di cui si ha un’ottima padronanza)
  • mostrare/nascondere i sottotitoli
  • velocità di riproduzione (all’inizio può essere utile ridurre la velocità, ma è bene passare alla riproduzione normale il prima possibile, perché è così che parlano realmente le persone)
  • scorciatoie da tastiera per una riproduzione efficiente

Fermare il video dopo ogni frase

Altra funzione interessante: la possibilità di fermare il video dopo ogni frase dei sottotitoli.

Un’opzione che, che senza dubbio, rende un po’ meno piacevole la visione, ma può essere di grande aiuto soprattutto quando non si ha un livello ancora sufficientemente elevato, il dialogo risulta complesso per velocità, contenuto o accento, o perché si desidera approfondire o annotare una parola o un’espressione nuova.

Rivedere la stessa sequenza più volte, inoltre, può aiutare a memorizzare la parola/frase e la relativa pronuncia.

Inoltre, facendo clic sulla parola se ne possono conoscere significato e sinonimi.

Ed è possibile far ripetere le frasi con la semplice pressione di un tasto e accelerare e rallentare l’audio in tempo reale.

Funzioni pro

Le funzioni di base sono in continua evoluzione e sono disponibili anche alcune funzionalità a pagamento:

  • possibilità di salvare parole e frasi, che possono poi essere esportate in strumenti tipo Anki
  • sottotitoli per i film doppiati (Netflix), affinché siano più simili alla versione doppiata
  • traduzioni automatiche (Netflix), che, in teoria, dovrebbero essere più vicine al dialogo originale

Insomma, uno strumento davvero potente e versatile!

Iscriviti alle newsletter!

Conclusioni

Nell’ambito di una strategia di apprendimento che include anche i contenuti video, Language Reactor può rivelarsi uno strumento particolarmente efficace.

Consente di aggiungere una serie di funzionalità che, pur riducendo in alcuni casi l’aspetto “ludico” della visione, possono però potenziare quello di comprensione e acquisizione.

Grazie ai numerosi strumenti, in continua evoluzione, i contenuti video si rivelano così particolarmente utili anche per chi ha un livello inferiore a quello intermedio.

ARTICOLO CORRELATO: Listening: strategie per migliorare l’apprendimento delle lingue

La caratteristica a cui presterei particolare attenzione è quella della qualità dei sottotitoli: se per Netflix sono in genere precisi, nel caso di YouTube si potrebbe trattare di sottotitoli generati automaticamente… e, in questo caso, il risultato potrebbe essere imprevedibile.

Il mio consiglio, quindi, è di concentrarsi soprattutto sui contenuti di Netflix e sui video di YouTube per cui siano disponibili dei sottotitoli NON generati automaticamente.

Un punto di partenza utile è il catalogo presente sul sito: essendo una piattaforma dedicata all’apprendimento delle lingue, i video selezionati potrebbero contenere sottotitoli di qualità migliore.

Piccola aggiunta promozionale: se amate imparare le lingue utilizzando i contenuti audiovisivi, iscrivetevi alle mie newsletter, per ricevere ogni mese tanti suggerimenti utili! 😉

E voi, avete uno strumento utile per l’apprendimento delle lingue da consigliare?

Buona visione e buono studio!

ARTICOLO CORRELATO: Contenuti audio: perché sono utili per l’apprendimento delle lingue (e consigli di ascolto)

Scopri di più da Cristiano Bacchieri

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Ciao, fammi sapere cosa ne pensi!