Vai al contenuto

“Killing Victoria”, un podcast della BBC

Negli ultimi anni, la popolarità dei podcast è cresciuta in modo esponenziale.

Non è difficile immaginare perché: è un formato pratico, facilmente fruibile e molto utile per intrattenersi o imparare qualcosa di nuovo.

In particolare, si dimostra uno strumento particolarmente efficace per l’apprendimento delle lingue.

Non solo per i contenuti creati appositamente per chi studia le lingue, ma anche per tutti i podcast pensati e realizzati dai madrelingua per i madrelingua, che possono essere fruiti anche dagli stranieri una volta raggiunto un livello sufficientemente elevato per comprendere ciò che viene detto.

ARTICOLO CORRELATO: Contenuti audio: perché sono utili per l’apprendimento delle lingue (e consigli di ascolto)

Esistono podcast dedicati a qualsiasi argomento; uno di questi è la storia, a quanto pare una delle tematiche più amate da chi ascolta i contenuti audio.

Ne è un esempio quello di cui vi parlo oggi: il podcast Killing Victoria” della BBC.

Confesso che, quello dell’Inghilterra vittoriana, è un periodo che mi affascina molto, per le sue particolarità, le innovazioni che hanno rivoluzionato la vita delle persone e, in generale, gli usi e costumi di quell’epoca.

Questo podcast, nello specifico, è dedicato ai sette uomini che, nei 63 anni di regno della Regina Vittoria, tentarono di assassinarla.

La serie è suddivisa in sette episodi, uno per ciascuno di questi sette uomini che furono a un passo dal cambiare il corso della storia: ognuno di loro, infatti, avrebbe potuto porre fine prematuramente all’era vittoriana.

Non essendoci riusciti, invece, la storia si è ben presto dimenticata di loro.

L’autore di Killing Victoria

Dr. Bob Nicholson, storico e presentatore di Killing Victoria, podcast della BBC

Killing Victoria è narrato dal dottor Bob Nicholson, storico, scrittore e presentatore televisivo, specializzato nella storia della cultura popolare del XIX secolo.‍

Con l’aiuto di esperti e di una dettagliata documentazione d’epoca, Nicholson ricostruisce le vite di questi uomini, per conoscerne le origini, cercare di comprendere le motivazioni del loro gesto e, soprattutto, scoprire quali furono per loro le conseguenze di un atto di enormi proporzioni: attentare alla vita di quella che, all’epoca, era la persona più famosa e potente al mondo.

Conclusioni

Il pocast Killing Victoria offre un interessante punto di vista sull’Inghilterra vittoriana, analizzando una parte della vita della regina Vittoria che, solitamente, non viene raccontato in modo approfondito.

La narrazione è semplice, lineare e molto coinvolgente.

Il dott. Nicholson aggiunge alla descrizione precisa dei fatti anche una componente emotiva, cercando di capire, da una parte, lo stato d’animo della regina Vittoria al momento dei vari attentati, in relazione alle diverse fasi della sua vita; dall’altro, la situazione personale di quegli uomini, per cercare di comprendere cosa posa averli spinti a commettere un tale gesto.

Oltre a essere istruttivo e molto coinvolgente, questo podcast può aiutare a (ri)avvicinarsi alla storia chi, come me, ha sempre avuto un rapporto un po’ conflittuale con quella materia, a causa del modo in cui veniva affrontata a scuola.

Quante colpe si prende la scuola! 😉

Piccola parentesi: per chi volesse approfondire un altro aspetto di quell’affascinante periodo storico, consiglio il libro The Buthcering Art della dott.ssa Lindsey Fitzharris, storica della medicina, dedicato alla chirurgia in epoca vittoriana!

Il libro è disponibile anche in italiano, con li titolo “L’arte del macello“.

Dal punto di vista prettamente linguistico, Killing Victoria ci permette di ascoltare le sonorità del British English: un ottimo modo per allenare l’orecchio a questa varietà di inglese!

E, per migliorare ulteriormente le vostre competenze linguistiche grazie ai contenuti audiovisivi, vi consiglio di seguire il blog e di iscrivermi alla newsletter “English & The Media“! 😉

Buon ascolto e buono studio!


Scopri di più da Cristiano Bacchieri

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Ciao, fammi sapere cosa ne pensi!