Autunno del 2011: una liceale della cittadina di Le Roy, nello stato di New York, inizia a manifestare una serie di tic motori che, all’inizio, ricordano quelli della sindrome di Tourette: il viso si contorce, le braccia sembrano incontrollabili, ha difficoltà a parlare e spesso emette versi gutturali e altri suoni.
Dopo poco, una seconda ragazza della scuola inizia a manifestare lo stesso comportamento.
Poi, una terza.
Quando i casi sono più di dodici, questo strano fenomeno inizia a sembrare sempre più a un contagio.
Le ipotesi avanzate sono tante: dalla ricerca di attenzione (la maggior parte dei casi riguarda delle cheerleader, ragazze notoriamente ritenute desiderose di attenzioni), a una qualche forma di contaminazione, forse legata a un disastro ambientale avvenuta molti anni prima in quell’area.
La teoria più accreditata, però, e sostenuta ufficialmente dalle autorità, risulterà essere anche quella più fantasiosa.
E la più difficile da comprendere e accettare da parte delle ragazze coinvolte e dalle loro famiglie.
“Hysterical”
La storia di questa misteriosa malattia è raccontata in dettaglio dal podcast “Hysterical“, una docu-serie realizzata da Wondery e Pineapple Street Studios.
Nel corso dei 7 episodi, l’autore Dan Taberski, pluripremiato scrittore, regista, produttore e podcaster, analizza con precisione i fatti, intervista con empatia i protagonisti, consulta gli esperti e visita i luoghi che hanno fatto da scenario a questi eventi difficili da capire e decifrare.
E la cui origine non trova l’unanimità.
Perché la teoria più accreditata (che qui non vi svelerò 😉 ) ha radici molto antiche, che affondano nel pregiudizio, e, a oggi, non convince del tutto gli esperti e nemmeno le persone coinvolte e le loro famiglie.
Conclusioni
Devo ammettere che, la prima volta che ho sentito parlare di Hysterical, ero un po’ scettico.
Cheerleader, malattia, contagio… Non pensavo mi potesse interessare.
Insomma, ero prevenuto… 😉
E mi sbagliavo.
Fin dall’inizio, infatti, il podcast ha attirato la mia curiosità: il dibattito dei cittadini di Le Roy sul modo esatto di pronunciare il nome della loro città non è un curioso dettaglio, ma un’analogia perfetta con l’ambiguità che permea l’intera storia.
DanTaberski è un abile storyteller, che sa come dosare le informazioni, attirare l’attenzione e mantenerla fino alla fine.
Con un taglio giornalistico, ma “vivace”, ogni episodio ci mostra la storia sotto un diverso punto di vista, per aiutare gli ascoltatori a comprendere le numerose sfaccettature di un fenomeno che genera ancora molti dubbi e offre poche certezze.
Consigliato!
Per altri suggerimenti su contenuti multimediali in lingua inglese, iscrivetevi alla newsletter “English & The Media”!
Altri articoli che potrebbero interessarvi:
- Podcast True Crime in inglese
- “UK True Crime”, podcast in inglese
- Contenuti audio: perché sono utili per l’apprendimento delle lingue (e consigli di ascolto)
Sono l’autore del sito; lavoro come traduttore professionista dall’inglese e dal francese e in questi articoli ti parlo della mia passione per le lingue straniere e condivido con te suggerimenti e idee per migliorare le tue competenze linguistiche.
Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo utilizzando i pulsanti sotto, così aiuterai il blog a crescere… Grazie! 🙂
Iscriviti alle newsletter per ricevere consigli su contenuti multimediali in lingua da guardare, ascoltare e leggere!
Se studi l’inglese, iscriviti al gruppo Facebook “English & The Media”!
Scopri di più da Cristiano Bacchieri
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.