Il True Crime è uno dei generi più amati in assoluto, anche nel mondo dei podcast.
Per chi ama questo tipo di storie, i contenuti audio possono rappresentare anche uno strumento particolarmentme utile e avvincente per l’apprendimento delle lingue!
ARTICOLO CORRELATO: Contenuti audio: perché sono utili per l’apprendimento delle lingue (e consigli di ascolto)
A chi studia il francese, consiglio, ad esempio, “Contre-enquête“, una serie di documentari, in diversi episodi, su vari argomenti relativi al mondo del true crime.
Ogni giovedì, inoltre, viene pubblicato un breve episodio di meno di 300 secondi su un caso criminale trattato con un taglio orientato alla riflessione, all’analisi o alla Storia con la “S” maiuscola.
Un aspetto interessante di “Contre-enquête” è che, essendo realizzato in Canada, in molti casi gli ospiti e le persone intervistate parlano con accento franco-canadese (talvolta particolarmente marcato…).
Un ottimo modo per conoscere, o approfondire, questa varietà di francese!
ARTICOLO CORRELATO: 10 differenze tra il francese parlato in Francia e in Québec
Stéphane Berthomet, creatore e presentatore di “Contre-enquête”
“Contre-enquête” è creato e condotto da Stéphane Berthomet, ex poliziotto francese che vive in Canada e lavora nel settore dei podcast dal 2017.
È ideatore, sceneggiatore e conduttore della serie di documentari investigativi “L’ombre du doute” (di cui avevo già parlato in un articolo dedicato al True Crime in francese), composta da tre stagioni prodotte e diffuse da Radio-Canada.
È autore, inoltre, di due coproduzioni Francia-Québec di podcast documentari trasmessi da Radio-Canada e France-Culture.
Per il suo lavoro, ha vinto numerosi premi internazionali, in particolare per le sue abilità nello storytelling, e riscosso un notevole successo di pubblico.
Affianca e fornisce consulenza a produzioni audio sia in Québec che in Francia ed è riconosciuto come uno dei protagonisti della scena audio digitale in lingua francese.
Nel 2021 ha fondato “Go-Script média“, una società che offre corsi di formazione e ha prodotto contenuti per emittenti, brand e organizzazioni.
“Contre-enquête”: le mystère du col Dyatlov
Se siete interessati a scoprire questo podcast, vi suggerisco di iniziare da un episodio dedicato a uno dei più grandi misteri del XX secolo: l’enigma del Passo Dyatlov.
Ho già parlato di questo caso, in cui hanno perso la vita nove giovani, nell’articolo “Passo Dyatlov: l’enigma della montagna dei morti“.
Negli anni, in molti hanno cercato di capire cosa sia realmente accaduto la notte tra l’1 e il 2 febbraio 1959 sulla parte settentrionale dei monti Urali.
Lo ha fatto anche Sthéphane Berthomet, ripercorrendo nei dettagli la vicenda, oltre ai dubbi e ai misteri che, a distanza di oltre 60 anni, avvolgono ancora questo fatto di cronaca violenta.
Ad affiancarlo, Christian Page, giornalista canadese che si occupa di casi misteriosi.
Nel corso dell’episodio, sulla base di tutte le informazioni a disposizione, anche Cristian Page fornisce quella che ritiene essere la versione più plausibile dei fatti.
Sono l’autore del sito; lavoro come traduttore professionista dall’inglese e dal francese e in questi articoli ti parlo della mia passione per le lingue straniere e condivido con te suggerimenti e idee per migliorare le tue competenze linguistiche.
Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo utilizzando i pulsanti sotto, così aiuterai il blog a crescere… Grazie! 🙂
Iscriviti alle newsletter per ricevere consigli su contenuti multimediali in lingua da guardare, ascoltare e leggere!
Se studi l’inglese, iscriviti al gruppo Facebook “English & The Media”!
Scopri di più da Cristiano Bacchieri
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.