Vai al contenuto

“Apothicast”, un podcast in francese dedicato alle scienze mediche

Da un po’ di tempo, i podcast sono sulla cresta dell’onda (si dice ancora?).

La loro popolarità aumenta sempre più e l’offerta si fa più matura e variegata.

Chi segue questo blog sa che i podcast occupano un posto d’onore nella mia routine quotidiana di apprendimento delle lingue.

ARTICOLO CORRELATO: Contenuti audio: perché sono utili per l’apprendimento delle lingue (e consigli di ascolto)

Dal momento che, per lavoro, sono esposto ogni giorno all’inglese e al francese, sono queste le mie lingue di ascolto preferite.

Oggi, come avrete capito dal titolo, vi voglio parlare di un podcast in francese, che ho scoperto da poco e che trovo particolarmente istruttivo e interessante.

Bastien Delattre, farmacista e creatore di Apothicast
Bastien Delattre

Apothicast è un podcast creato nel 2023 da Bastien Delattre, di professione farmacista, che, in ogni episodio, ci accompagna in un viaggio alla scoperta della storia della salute e della scienze mediche.

Ogni argomento viene affrontato in modo molto dettagliato e con un linguaggio semplice e chiaro, con l’aiuto di storici e professionisti del campo medico, che condividono le loro conoscenze e i risultati delle loro ricerche.

Un ottimo modo per trascorrere un momento piacevole, praticare l’ascolto in francese e imparare cose nuove!

Questi sono i riferimenti di Apothicast:

Come primo ascolto, ho pensato di suggerirvi un episodio che mi ha molto incuriosito, dedicato alla medicina all’epoca dell’Impero romano.

Episode #9: Santé et médecine sous l’Empire romain, avec Charline Beux

Per secoli, le teorie mediche dell’antichità greco-romana hanno rappresentato la base di riferimento per la medicina occidentale.

Solo a partire dal XVIII secolo, l’influenza dei “padri” della medicina, come Ippocrate e Galeno, ha iniziato a declinare, di pari passo con le scoperte mediche e scientifiche dell’epoca.

Tra queste teorie, quella umorale è certamente la più emblematica.

In base a questa teoria, la salute viene vista come il risultato di un equilibrio tra i quattro umori che compongono il corpo: bile gialla, sangue, flegma e bile nera.

Questi umori sono associati ai quattro elementi (fuoco, aria, acqua e terra) e alle proprietà (caldo e secco, caldo e umido, freddo e umido, freddo e secco).

La mancanza o l’eccesso di un umore provoca uno squilibrio che si esprime nella malattia.

L’equilibrio deve quindi essere ripristinato per ottenere la piena salute…

Apothicast intervista Charline Beux, esperta in storia e antropologia dell’antichità

Charline Beux, esperta di storia intervistata per la puntata di Apothicast dedicata alla salute e alla medicina all'epoca dei romani
Charline Beux

In questo viaggio nella medicina dell’epoca romana, Bastien è accompagnato da Charline Beux.

Charline ha conseguito un master in “Storia e antropologia dell’antichità” presso l’Università di Parigi 1 Panthéon Sorbonne ed è particolarmente interessata alla questione della salute durante l’Impero romano.

Attraverso una serie di esempi molto concreti, come la rappresentazione dell’utero, la pratica dell’aborto e la comprensione di quella che veniva chiamata “epilessia”, la giovane ricercatrice ci aiuta a comprendere meglio alcune teorie mediche antiche, nonché le credenze e le pratiche a esse associate.

Intervento di Giullaume Diana, insegnante di latino e greco

Guillaume Diana

Oltre a Charline, all’episodio partecipa Guillaume Diana, alias Le prof de latin-grec sui social media, che ci offre una panoramica di tre minuti sulle principali divinità mediche e sanitarie della mitologia greco-romana.

Guillaume è un insegnante di lettere di scuola superiore che crea contenuti relativi alla sua passione per l’etimologia e la mitologia greco-romana nel suo podcast “Par le petit bout du mythe“.

Buon ascolto!


Scopri di più da Cristiano Bacchieri

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Ciao, fammi sapere cosa ne pensi!