Dopo mesi e mesi (e mesi) di “gestazione”, è finalmente disponibile la prima parte di “99 ricette per Expo, Mangiare all’italiana”, l’ebook di cui ho curato l’edizione insieme alla bravissima Giulia Siena. L’ebook, sfogliabile online e scaricabile gratuitamente, è stato realizzato da INformaCIBO, il magazine on line, diretto da Donato Troiano dedicato al food a 360°, con cui collaboro fin dalla sua nascita.
La pubblicazione – con la prefazione di Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e l’introduzione di Cesare Azzali, presidente di ParmaforExpo, e Savino Vurchio, direttore dell’UIR (Unione Italiana Ristoratori) – è un viaggio nell’Italia delle eccellenze: ristoratori, Chef (compresi alcuni esponenti del gruppo CIM – Chef Italiani nel Mondo – network che raggruppa oltre 4000 chef italiani che lavorano in oltre 70 paesi in tutto il mondo) e Food Blogger (della rete Bloggalline), che ogni giorno con il proprio lavoro e la propria passione si fanno ambasciatori di una cucina fatta di qualità, emozioni, sperimentazione e conoscenza.
L’e-book, nell’anno di Expo, un anno fondamentale per la promozione e la valorizzazione dei prodotti e dei territori, dimostra l’impegno di INformaCIBO (nato nel 2003, quando era ancora lontano l’appuntamento con l’Esposizione universale di Milano) crede nel valore dell’eccellenza italiana e persegue la lunga la strada dell’informazione agroalimentare e turistica.
“99 Ricette per EXPO” nasce dal progetto “La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo” che ha ricevuto il patrocino dell’Expo 2015 Milano e si avvale del sostegno del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Parma Alimentare, Fabbri 1905, Cibus di Fiere di Parma e Alma, Scuola internazionale di Cucina Italiana.
L’e-book è dedicato a Bartolo Ciccardini (già Presidente di Ciao Italia) per il suo costante impegno verso la promozione della ristorazione e dei prodotti italiani all’estero.
Questo progetto editoriale è diviso un due parti; la seconda parte dell’e-book, infatti, sarà disponibile a conclusione di EXPO e raccoglierà altre ricette di chef e blogger, insieme a tante sorprese e novità!
Siamo già al lavoro. Stay tuned!
p.s.: la foto di gruppo è di Sandro Capatti di “Parma Reporter”
Sono l’autore del sito; lavoro come traduttore professionista dall’inglese e dal francese e in questi articoli ti parlo della mia passione per le lingue straniere e condivido con te suggerimenti e idee per migliorare le tue competenze linguistiche.
Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo utilizzando i pulsanti sotto, così aiuterai il blog a crescere… Grazie! 🙂
Iscriviti alle newsletter per ricevere consigli su contenuti multimediali in lingua da guardare, ascoltare e leggere!
Se studi l’inglese, iscriviti al gruppo Facebook “English & The Media”!
Scopri di più da Cristiano Bacchieri
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Pingback: La cucina italiana nel mondo: “indifferenza” delle istituzioni? - InformaCibo